martedì 9 ottobre 2012

Un finesettimana da ricordare

Si è conclusa domenica sera con degli spettacolari fuochi d'artificio (dedicati all'indimenticato Pierino) e le ultime note suonate dai bravissimi Café Concerto la 42a Sagra della Ciaccia Fritta. I fuochi hanno suggellato un'altra edizione da ricordare, disturbata solamente nel pomeriggio della domenica da poche gocce d'acqua, che fortunatamente non hanno inciso sul proseguimento e sulla buona riuscita della Sagra e delle altre manifestazioni svoltesi a Fighille nel primo finesettimana di Ottobre.
Sono stati, come al solito, giorni pienissimi per gli organizzatori, ma anche per il pubblico. Tantissime infatti le manifestazioni che si svolgevano in contemporanea, capaci di accontentare tutti i gusti: si andava infatti dal folklore e dalla gastronomia della Sagra, allo sport con il 9° Giro ciclistico dei Paesi del Comune di Citerna e la gara di motocross, fino agli appuntamenti artistici. Proprio questi ultimi sono il vanto di Fighille: pensare che un piccolo paese come il nostro possa ospitare uno dei massimi Premi di Pittura a livello nazionale può sembrare strano, ma è la realtà: anche quest'anno il Premio FighilleArte ha avuto numeri da record, 240 artisti e 450 opere circa!!
Sempre sul versante artistico, si è conclusa poi ieri la mostra personale del Maestro umorista Enzo Maneglia, che ci ha fatto il piacere e l'onore di esporre presso il nostro PiccoloMuseo ("piccolo" ormai solo nel nome...) per tre settimane. Sempre al museo, nel pomeriggio della domenica Riccardo Meozzi, giovane scrittore locale legato a Fighille da parte materna, ha presentato in anteprima la sua opera prima, "Libero dal Paradiso". Sabato e domenica si è svolto anche il 3° Concorso di Fotografia, ancora in fase "embrionale", ma che un giorno - chissà - potrà svilupparsi come è successo al Premio di Pittura...
Infine, non dimentichiamoci che quest'anno per i fighillesi la festa è cominciata con una settimana di anticipo, grazie ai Giochi dei Rioni, che hanno animato il paese come non mai, tenendolo attivo per una settimana intera. Il trofeo in pietra è stato consegnato nella serata della domenica al Capitano del Rione La Fonte Alessio Pietri, proprio prima dei fuochi d'artificio, nel momento più "alto" ed atteso della festa...
Sarà dunque un'edizione della Sagra che non ci dimenticheremo facilmente, ed il merito di tutto questo è - come tutti gli anni - dei volontari che hanno collaborato a vario titolo, prestando il loro tempo e il loro lavoro al servizio del paese. A loro vanno il riconoscimento e la gratitudine non solo della Pro Loco, ma di tutta la popolazione fighillese e sicuramente anche del numeroso pubblico che si è recato a Fighille in questi giorni.

Cominciamo di seguito la pubblicazione di alcune foto delle varie manifestazioni, realizzate da Damoris Taschini, che continuerà nei prossimi giorni. Cominciamo con alcune foto della giornata e della serata di sabato.