venerdì 3 dicembre 2010

Quando a Fighille passava il treno

In un momento in cui si parla tanto di infrastrutture viarie e di sfondamento della ferrovia  da Sansepolcro fino ad Arezzo puo' essere intressante riportare alcune notazioni storiche sull'antica Ferrovia Fossato di Vico-Arezzo che passava anche per il nostro territorio presso la stazione del Sasso.
Alcune immagini sono tratte del bel volume "La Ferrovia dell'Appennino Centrale" di Mariano Garzi e Piero Muscolino, edizioni Calosci - Cortona, che, ricco di storia, immagini e documenti d'epoca, è disponibile in qualsiasi libreria. A questo volume si rimanda per ogni approfondimento. 
 
Progetto delle piccole stazioni come quella del Sasso tratta dal volume citato

Foto di Tappini Andrea dal 1° concorso fotografico Fighille 2010

Un immagine del 1928 tratta dal libro citato
Un immagine del 1939 tratta dalla fototeca Tacchini e riportata nel libro
Il tracciato ferroviario in una mappa del 1938
Un orario d'epoca con evidenziate le fermate previste
Il disegno di una locomotiva d'epoca tratta dal libro citato
Una foto d'epoca della Fototeca Tacchini di Città di Castello
Il libro da cui sono tratte alcune immagini sopra riportate

Una storia, quella della ferrovia del Sasso, che meriterebbe di essere riscoperta per le generazioni che non l'hanno vissuta, cosi' come la vecchia stazione non meriterebbe la sorte attuale fatta di degrado ed abbandono.
Per ulteriori notizie rimandiamo al bellissimo volume di Garzi-Muscolino che merita di essere conservato nella biblioteca di ogni appassionato di storia locale e che invitiamo tutti ad acquistare come la Pro Loco ha appena fatto!