mercoledì 3 novembre 2010

Scuola Primaria di Fighille. Un fiore all'occhiello.


La scuola primaria di Fighille, Alice e Leopoldo Franchetti, è situata al centro del paese e rappresenta il fulcro della piccola realtà: i negozi, le attività commerciali, l’ufficio postale sono sorti intorno. La scuola ha sempre cercato di comprendere e interpretare le esigenze culturali e sociali dell’ambiente circostante. 
L’edificio scolastico è stato costruito nel 1957 ed ampliato nel 1975 ed infine adeguato alle norme vigenti nel 2003. Si sviluppa su due piani che comprendono: cinque aule ampie e luminose, una biblioteca, l’aula multimediale, la zona mensa e il laboratorio di ceramica, dove da molti anni gli alunni sviluppano la loro creatività attraverso la manipolazione e la lavorazione dell’argilla che viene estratta in loco. 
Le lezioni di educazione motoria vengono svolte nella palestra della Scuola media di Pistrino ( a tre Km da Fighille) che viene raggiunta usando lo scuolabus comunale.
Il giardino circonda da ogni lato l’edificio, ma è utilizzato per giochi e attività motorie.
Attualmente gli alunni iscritti sono 84, provenienti per lo più da Fighille e Citerna, ma anche dai paesi limitrofi di Gricignano, S.Leo e S.Fiora e sono presenti anche 9 bambini stranieri.