lunedì 8 ottobre 2012

Giochi dei Rioni: il verdetto




Si è svolta ieri sera la serata conclusiva dei Giochi dei Rioni 2012. La prima delle tre sfide in programma è stata la corsa coi sacchi, conclusa con la staffetta della capolista Fonte davanti a Pozzo e Casina. La seconda prova, il tiro alla fune, ha però inaspettatamente riaperto i giochi: la Casina ha infatti ottenuto la prima posizione con due vittorie, seconda la Fonte e terzo il Pozzo. Un finale al cardiopalma, dunque: prima dell'ultima e decisiva sfida, quella tra i Capitanti dei Rioni, erano solo 8 i punti che separavano la Fonte, ancora prima, dalla Casina, e la classifica era ancora "ribaltabile".

Ma le sfide tra i Capitani dei Rioni hanno visto il dominio di Alessio Pietri, che ha vinto le prime due delle tre prove in programma (la terza non ha quindi avuto luogo), regalando alla Fonte la vittoria in questa prima (ri)edizione dei Giochi.
Questa la classifica finale (senza conteggiare i punti delle prove tra i Capitani, visto che non è possibile assegnare una seconda e una terza posizione, avendo il Pozzo e la Casina vinto una sfida per uno):


RIONE LA FONTE 105

RIONE LA CASINA 97
RIONE IL POZZO 73


La proclamazione del Rione vincitore è avvenuta già ieri sera, subito dopo la conclusione dei giochi, ma la consegna del trofeo in pietra avverrà domenica sera prima dei fuochi d'artificio, nel momento clue della Sagra paesana.



Ci preme un'ultima volta sottolineare come questi Giochi siano stati un'occasione di divertimento e aggregazione collettiva tra i fighillesi senza precendenti, o quanto meno come a Fighille non se ne vedevano da molto tempo. E' dunque un'iniziativa meritoria di essere portata avanti, al di là delle piccole rivalità e delle polemiche che ci sono state. Diceva il barone Pierre de Coubertin, fondatore delle Olimpiadi moderne: "L'importante non è vincere, ma partecipare". Ridotto e adattato alla situazione fighillese: l'importante non è chi ha vinto, ma il fatto di avere, per una volta, giocato tutti assieme ed aver fatto qualcosa di veramente significativo per il proprio paese.