mercoledì 9 ottobre 2013

Ricordi della Sagra 2013 (3): Gara di motocross

Nella giornata conclusiva della Sagra, domenica 6 ottobre, è andata in scena la seconda edizione del Trofeo Paolo Baccanelli, gara di motocross organizzata dai ragazzi del team "Fighille Off Road" in ricordo dell’amico Paolo - o Pierino, come tutti lo conoscevano in paese - colonna portante della Pro Loco e di ogni attività paesana per lunghissimi anni.

La manifestazione, aperta a tutti gli appassionati delle due ruote tassellate, ha dato modo ai partecipanti di misurarsi tra di loro, dando prova delle proprie abilità su un tracciato stile enduro da ripetersi più volte, in uno spirito di sana competizione, ben riassunto dal motto della manifestazione: "Andiamo in moto per divertirci!"
L'evento si è svolto nell'arco dell'intera giornata, fin dalle ore 9.00, con l’apertura delle iscrizioni e l'inizio delle prove libere. Piccolo ristoro per riprendere energie a base di brustichino, grigliata e crostata ed alle ore 14.00 tutti in pista per l’inizio della gara.
La classifica finale è stata redatta sulla base del miglior tempo di ciascun motociclista ed ha visto premiati tutti i partecipanti con salumi, vini e medaglie. Sul podio sono saliti: 


Andrea Occhini di Monterchi;

Alex Ulivi di Monterchi;
Marco Pratesi di Pieve Santo Stefano.

Anche i più piccoli hanno avuto una categoria a loro dedicata ("I Pulcini del cross") e hanno potuto gareggiare sulla stessa pista dei grandi (anche se con un percorso ridotto), ricevendo tutti quanti trofei e medaglie.
La manifestazione è stata possibile grazie all'impegno di un gruppo di giovani appassionati (Daniele Testa, Giorgio Rossi, Francesca Giogli e Laura Puletti) che, grazie ai consigli indispensabili di un veterano come Giuseppe Chiasserini, sono riusciti a richiamare l'attenzione su questo sport e a far sì che l’evento si svolgesse nel migliore dei modi. Gli organizzatori intendono ringraziare di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione: la sig.ra Giusy Baccanelli per la disponibilità del terreno e dell'edificio, e per la gentilezza dimostrata nonostante i disagi creatile; la macelleria Romanelli Elio per il ristoro; il Motoclub Fratta Off Road di Umbertide per l’appoggio dato. Un grazie, infine, a tutti i partecipanti, con l’invito a ritrovarsi pronti al via il prossimo anno!

p.s. Pubblichiamo di seguito alcune foto dell'evento scattate da Damoris Taschini.