venerdì 16 agosto 2013

Grande festa per i 100 anni del Santuario di Petriolo

Domenica 11 Agosto è stata una giornata memorabile per il nostro paese e per la sua comunità: sono stati infatti celebrati i 100 anni del Santuario di S. Maria in Petriolo, inaugurato nell'Agosto 1913. Come in quella lontana estate, anche in occasione di questo importante anniversario si sono tenute lunghe e partecipate celebrazioni, che hanno avuto il loro culmine nella processione con l'immagine santa, verso la cappellina eretta nel luogo dell'apparizione, secondo la tradizione religiosa locale, della Madonna ad una pastorella, e nella messa lì officiata dal Vescovo di Città di Castello, Mons. Domenico Cancian.
La celebrazione è stata caratterizzata da una grandissima partecipazione di popolo che, unita al bel tempo e alla bellezza tipica dei luoghi, l'hanno resa un momento assolutamente storico di vita paesana. Al ritorno presso il Santuario, alle celebrazioni religiose ha fatto seguito un rinfresco organizzato dalla Pro Loco, che ha chiuso, in un'atmosfera conviviale, una giornata destinata a rimanere nella memoria dei fighillesi.
Pubblichiamo di seguito una selezione delle foto scattate per l'occasione da Damoris Taschini, sempre testimone, attraverso il suo obiettivo, dei momenti più importanti del paese.