lunedì 21 marzo 2011

Notizie dalla Scuola Primaria - 2° parte


Aria di primavera......nel nostro laboratorio


Proseguono i lavori per la mostra di fine anno dei nostri lavori in ceramica  realizzati  a mano. Ormai siamo veramente a buon punto!

Abbiamo finalmente utilizzato pennelli e colori.
La signora Francesca ci ha spiegato subito una tecnica di colorazione speciale: si tratta di seguire col pennello l’andamento della figura, per renderlo più realistico possibile.
Quindi, per colorare un mazzo di fiori o di foglie allungate, seguiamo con pennellate sicure la direzione delle nervature o del petalo o addirittura del lungo gambo.


Per completare la figura realistica la signora Francesca ci ha spiegato l’effetto dell’ombreggiatura; con pennellate dello stesso colore, più o meno “annacquato”, riusciamo a dare un’impressione di chiaro-scuro con dei giochi di luce.
Sembra veramente che un raggio di sole colpisca il nostro “capolavoro”.


E’  molto divertente usare queste  tecniche di pittura e ci ha molto stupito la profonda trasformazione che i colori subiscono dopo l’immersione nella cristallina e la successiva cottura.

Questo classico procedimento, inventato già nel Rinascimento da Luca Della Robbia ci permette di realizzare oggetti di terracotta invetriati, impermeabili di grande effetto.
Infatti la lucentezza che riflettono riesce ad esaltare le varie sfumature, tanto da far sembrare fiori, foglie e frutta reali.


Sono così belli che ci sembra strano che li abbiamo realizzati noi!
La maestra Francesca è stata fantastica, ci ha dedicato moltissimo tempo ed ha avuto una straordinaria pazienza con tutti. 
Ci ha fatto vivere un’esperienza molto intensa e per questo la ringraziamo di cuore.