lunedì 10 settembre 2012

Piazza d'onore per Fighille ai Giochi sull'aia di Pistrino

Si sono svolti ieri, domenica 9, i "Giochi sull'aia" organizzati dalla Pro Loco Pistrino in occasione della 55a Sagra dell'Uva (che continuerà anche il prossimo weekend per concludersi, come da tradizione, con la sfilata dei carri allegorici nel pomeriggio della domenica). I Giochi, ispirati agli storici Giochi Senza Frontiere, hanno visto sfidarsi sulla piazza e nel centro storico di Pistrino 5 squadre, rappresentative di tre paesi: Pistrino, con una sola selezione, Fighille e Monte S. M. Tiberina, con due squadre ciascuno.
Dopo ben 10 manches in cui le delegazioni dei tre paesi si sono cimentate nelle prove più disparate (dalla "carriola" al "mangia uva", fino all'estenuante tiro alla fune), e dopo una partenza tutt'altro che incoraggiante, la squadra "Fighille 1" ha mancato di un soffio (36 punti contro 39) il gradino più alto del podio. Il verdetto finale è stato infatti il seguente:

1° - Monte S. M. Tiberina 2
2° - Fighille 1
3° ex aequo - Fighille 2
3° ex aequo - Monte S. M. Tiberina 1
4° - Pistrino

Al di là dei numeri e delle medaglie, ciò che conta è che questi giochi siano stati una bella occasione per divertirsi tutti insieme, animati certamente dalle piccole rivalità campanilistiche che caratterizzano il nostro territorio, ma nel rispetto reciproco e in amicizia.
Un'iniziativa, quindi, da portare avanti e far crescere, a cui non mancheremo di riconfermare la nostra presenza in futuro se quest'esperienza fosse riproposta. Complimenti alla Pro Loco Pistrino per quest'idea, e un augurio di buon proseguimento nei prossimi giorni per la Sagra dell'Uva!
Di seguito alcune immagini dei nostri atleti in gara: