venerdì 23 settembre 2016

Riclicart di Sergio Massetti al Piccolomuseo di Fighille

La locandina dell'evento
Il Piccolomuseo – Centro per l’Arte Contemporanea di Fighille che, ormai da 15 anni, ha sede presso l’edificio dell’antica Dogana Pontificia, nella parte piu’ antica del paese, è una istituzione curata dalla Pro Loco Fighille che, oltre a custodire la sua ormai celebre e nutrita pinacoteca, si dedica alla promozione dell’arte tramite pubblicazioni e mostre temporanee.

Quest’anno ospiterà una importante mostra personale dedicata alla straordinaria arte di Sergio Massetti e ai suoi ormai celebri “assemblaggi”.

E' assolutamente incredibile la capacità che Massetti ha nel saper ridare vita a oggetti ormai apparentementi inutili, ridotti a semplici rifiuti e rottami abbandonati, destinati alla distruzione. Sergio ridà loro la vita, li ricompone e li reinterpreta fondendoli in composizioni artistiche uniche nel loro genere in grado di lasciare il visitatore assolutamente senza fiato. 
Cosi’ ne parla Luisanna Tuti: "Sergio ha un grande dono: conosce il valore delle cose. Non vuole conquistare, non vuole stupire. Non è nelle sue intenzioni. Artista di straordinaria umanità il verbo che tanto gli sta a cuore è: rianimare. Non definisce le sue opere “sculture”, bensì assemblaggio di oggetti: vecchi, moderni, antichi, curiosi. Passione di mettere insieme “materiali”, fino ad allora destinati a scopi differenti. are loro forme diverse, modificandoli e trasformandoli. Cucchiai, forchette, molle, viti, chiodi, tutti oggetti che sicuramente sarebbero finiti abbandonati in qualche discarica”.
C'è qualcosa di magico in quello che riesce a fare questo "fighillese" d'adozione ed è per questo che il piccolomuseo è assolutamente felice di presentarlo al pubblico in occasione del suo piu' importante annuale evento artistico. Sarà una mostra unica nel suo genere, che non lascerà indifferente chi avrà voglia di visitarla! Appuntamento ad ottobre.
Durante l’esposizione che proporrà anche alcune composizioni assolutamente inedite, sarà inoltre possibile visitare la pinacoteca e godere della bellezza delle sue oltre 110 opere pittoriche raccolte negli ultimi 15 anni e gelosamente custodite dal museo.

La mostra sarà visitabile nei giorni 1 e 2 ottobre con orario continuato.. Per altre informazioni: www.fighillearte.blogspot.it