giovedì 1 agosto 2013

Musicalia 2013

Avrà inizio domani sera la sesta edizione di Musicalia, il festival estivo di musica dal vivo tradizionalmente organizzato dalla Pro Loco Pistrino, che quest'anno assume una dimensione più ampia, sia in termini spaziali che qualitativi. La kermesse risulta infatti inquadrata nell'ambito dell'Istrix Festival - Urban Lab, progetto finanziato dalla Regione Umbria che mira a creare, nel Comuni dell'Alto Tevere Umbro, una rete di eventi favorenti l'aggregazione giovanile nel periodo estivo e lo sviluppo della loro creatività. In ogni Comune del comprensorio, gruppi formali o informali di giovani hanno organizzato vari tipi di eventi, molti del quali ideati ex novo; nel nostro, questo compito è stato svolto dai giovani delle Pro Loco di Fighille e Pistrino, che hanno puntato sul potenziamento del festival pre-esistente. Due importanti novità, tuttavia, sono la particolare importanza riservata a gruppi del territorio che suonano musica propria, in linea con l'ottica generale del progetto Istrix, e lo svolgimento di una serata - quella finale, del 18 agosto - a Fighille.
Di seguito pubblichiamo la locandina ufficiale dell'evento, e un articolo di qualche giorno fa, apparso sul Corriere dell'Umbria, relativo al progetto Istrix in generale.
Per quel che riguarda la serata di domani sera, l'appuntamento è per le 21:15 in Piazza del Popolo a Pistrino, dove si esibiranno Belts, The Time e Shuffled Voices.