mercoledì 12 settembre 2012

Talenti locali in vetrina


Durante la prossima sagra, un giovane talento locale, Riccardo Meozzi, presenterà al pubblico la sua prima opera letteraria dal titolo "Libero dal Paradiso" recentemente pubblicata per l'editrice Gruppo Albatros Il Filo.
Questo in breve il tema del romanzo: "Dopo la morte violenta della madre, Amedeo sprofonda in un baratro di cinismo e anaffettività. Allontana chiunque tenti di scrutare un po' oltre la facciata di cemento armato con cui si protegge dagli urti della vita e trova conforto in rapporti frivoli con ragazze che non gli interessano e negli amici di sempre, che sanno stare al loro posto, senza domande inopportune. Il caso però, porta nel suo appartamento due donne: Martina, la nuova compagna del padre, e Ambra, la sua splendida e glaciale figlia. L'impatto dirompente di questo nuovo, forzato equilibrio, comincerà a insinuare delle crepe nella sua granitica maschera. Con una non comune capacità d'introspezione, l'autore ci trascina nei meandri di una mente e di un animo che hanno perso la loro "umanità".

Riccardo Meozzi è nato il 25 agosto del 1994 a Città di Castello (PG), dove vive. È al quarto anno del Liceo Scientifico "Città di Piero" di Sansepolcro (AR). Libero dal Paradiso è la sua prima pubblicazione.

La presentazione del libro avverrà nella giornata di domenica 7 ottobre presso i locali del piccolomuseo.